Chi è il “Personale ATA”
Il significato della sigla “ATA” è personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario statale che lavora nella scuola italiana. Si tratta del personale non docente che opera presso gli istituti e le scuole di istruzione primaria e secondaria, le istituzioni educative e gli istituti e le scuole speciali statali. E’ inserito in apposite graduatorie che vengono utilizzate da ciascuna scuola per il conferimento di incarichi di lavoro a tempo determinato e indeterminato, e di supplenze.
Come si diventa Personale ATA?
Per lavorare nel personale ATA della scuola occorre superare appositi concorsi che vengono banditi periodicamente. Si tratta di selezioni pubbliche per soli titoli, cioè non sono previste prove concorsuali ma vengono valutati esclusivamente i titoli culturali (es. titoli di studio o qualifiche) e di servizio. In sostanza, per entrare in graduatoria, basta possedere i requisiti richiesti e fare domanda. Fa eccezione il concorso DSGA per i posti di Direttore dei servizi generali ed amministrativi, che è per titoli ed esami.
Il punteggio per ciascun aspirante è costituito dalla somma dei punti assegnati ad ogni titolo che possiede. Dunque più titoli utili ai fini del concorso possiedi più hai possibilità di collocarti in una posizione più alta della graduatoria e di essere assunto. Per sapere quali sono i titoli valutabili per i concorsi ATA e come fare per aumentare i punteggi puoi leggere il nostro approfondimento su come aumentare il punteggio in graduatoria ATA. Mettiamo a tua disposizione anche il nostro approfondimento sulle riserve per Categorie Protette nelle graduatorie ATA, per conoscere quali sono i titoli di riserva e di preferenza previsti.
Quali sono i Ruoli del Personale ATA?
Che mansioni svolge il personale ATA? Il personale ATA comprende i seguenti profili professionali:
- Collaboratori scolastici
- Assistenti Amministrativi e Tecnici
- Cuochi
- Infermieri
- Guardarobieri
- Direttori
Per l’accesso a ciascun ruolo è richiesto il possesso di specifici requisiti, in particolare relativi ai titoli di studio necessari per svolgere la funzione di riferimento.
Quali sono i requisiti per diventare Personale ATA?
Il personale ATA è suddiviso in 4 Aree principali (A, AS, B, D) che raggruppano le figure professionali in base alle attività che svolgono. Di seguito ti spieghiamo come sono articolate, presso quali scuole operano e quali sono i requisiti richiesti per ciascun profilo professionale.
AREA A – COLLABORATORI SCOLASTICI (CS)
Dove lavorano: presso tutte le scuole.
Requisiti: si richiede il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
• diploma diqualifica triennale rilasciato da un istituto professionale;
• diploma di maestro d’arte;
• diploma di scuola magistrale per l’infanzia;
• diploma di maturità;
• attestati e/o diplomi di qualifica professionale, della durata di 3 anni, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.
AREA AS – COLLABORATORI SCOLASTICI ADDETTI ALL’AZIENDA AGRARIA (CR)
Dove lavorano: presso gli istituti agrari.
Requisiti: possesso del diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico o operatore agro industriale o operatore agro ambientale.
AREA B – ASSISTENTI AMMINISTRATIVI (AA)
Dove lavorano: presso tutte le scuole.
Requisiti: possesso del diploma di maturità.
AREA B – ASSISTENTI TECNICI (AT)
Dove lavorano: presso le scuole secondarie di secondo grado.
Requisiti: possesso del diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio. La corrispondenza tra i titoli di studio e i laboratori viene indicata in un’apposita tabella all’interno del bando di selezione.
AREA B – CUOCHI (CU)
Dove lavorano: presso convitti ed educandati.
Requisiti: possesso del diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione – settore cucina.
AREA B – INFERMIERI (IF)
Dove lavorano: impiegati presso convitti ed educandati.
Requisiti: possesso della laurea in Scienze Infermieristiche o titoli validi per esercitare la professione di Infermiere.
AREA B – GUARDAROBIERI (GU)
Dove lavorano: presso convitti ed educandati.
Requisiti: possesso del diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.
AREA D – DIRETTORI DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI (DSGA)
Dove lavorano: impiegati presso tutte le scuole.
Requisiti: possesso di laurea in Giurisprudenza oppure laurea in Scienze Politiche Sociali e Amministrative o Economia e Commercio, o titoli equipollenti.