Graduatorie GPS 2024 e le 150 preferenze

GPS 2024 150 preferenze


Dopo la chiusura il 24 giugno delle domande di aggiornamento delle graduatorie GPS docenti, tutti i candidati attendono la prossima fase per le supplenze 2024/25: la compilazione della domanda con le 150 preferenze.

La domanda con le 150 preferenze è necessaria per partecipare alla procedura informatizzata per l’assegnazione degli incarichi di supplenza a tempo determinato.

Graduatorie GPS 2024: a cosa servono

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) sono elenchi di insegnanti divisi per posto comune e di sostegno, organizzati su base provinciale. Queste graduatorie sono utilizzate per assegnare le supplenze entro il 30 giugno e il 31 agosto di ogni anno scolastico.

Le GPS vengono impiegate nelle province interessate per coprire la mancanza di candidati quando le GaE (Graduatorie di Istituto ad Esaurimento) non contengono più aspiranti disponibili.

150 preferenze GPS 2024: quando?

Mentre gli Uffici Scolastici Provinciali e le scuole polo delegate stanno verificano le domande GPS presentate entro il 24 giugno, si attendono la pubblicazione delle graduatorie e la fase di selezione delle 150 preferenze per le nomine di supplenza dell’anno scolastico 2024/25.

Quando si potrà presentare l’istanza per la selezione delle 150 preferenze per le supplenze? Sarà aperta una finestra temporale per effettuare la scelta delle 150 preferenze, ma ancora non è stata stabilita una data per la compilazione. Si prevede comunque che, tra la fine di luglio e i primi di agosto, sarà possibile procedere con l’inoltro dell’istanza, visto che molti USP hanno fissato il 26 luglio come termine ultimo per valutare le domande GPS. E’ anche vero che le date potranno variare tra le diverse province.

Quanto tempo sarà dato per presentare l’istanza? Si prevede che gli aspiranti avranno circa 15-20 giorni per completarla.

150 preferenze GPS 2024: perchè compilarla?

Questa istanza consentirà agli aspiranti di indicare un ordine di preferenza tra scuole, comuni e distretti (utile per coloro che hanno più codici di cattedra). Inoltre, permetterà di scegliere tra cattedre con termine al 31 agosto, al 30 giugno e anche per eventuali spezzoni. Successivamente, sarà l’algoritmo a combinare le scelte degli aspiranti con la loro posizione in graduatoria per la classe di concorso di riferimento, considerando tutte le domande pervenute.

La domanda si dividerà in due parti:

  • la prima parte riguarderà la richiesta di partecipazione allo scorrimento delle Gps sostegno per eventuali posti residui da concorsi e Gae;
  • la seconda parte sarà dedicata alle supplenze con termine al 31 agosto o al 30 giugno 2025.

150 preferenze GPS 2024 e i 20 istituti: differenze

La selezione di 20 istituzioni scolastiche, effettuata insieme alla domanda delle Gps, si riferisce esclusivamente alla possibilità di ottenere supplenze brevi e occasionali dalle graduatorie d’istituto. La scelta delle 150 preferenze consente di aspirare a supplenze annuali, con termine al 30 giugno, e anche al ruolo dalla I fascia delle Gps sostegno.

Non è obbligatorio che le 150 preferenze coincidano con le 20 scuole scelte per le graduatorie d’istituto. Ogni aspirante può decidere di selezionare scuole diverse a propria discrezione. Tuttavia, se si desidera ottenere supplenze dalle stesse 20 scuole anche tramite le Gps, è necessario includerle nella domanda delle 150 preferenze, altrimenti da quelle scuole si riceveranno convocazioni solo per supplenze brevi.

150 preferenze GPS 2024: e dopo la domanda?

L’algoritmo elabora le preferenze degli aspiranti in relazione alle effettive disponibilità di cattedra, considerando la loro posizione in graduatoria e l’ordine di preferenza indicato. Di solito, sono previsti più turni di nomina, chiamati anche ‘bollettini’. Accettando un incarico di supplenza, assegnato in base alle preferenze indicate nella domanda delle 150 preferenze, si accetta implicitamente l’incarico stesso.

Si può rifiutare una supplenza ottenuta all’interno delle 150 preferenze indicate?

Se si rinuncia alla cattedra, che viene assegnata sulla base di una delle preferenze espresse, seguono delle sanzioni (come indicato all’art 14 dell’O.M 88/2024). Ciò comporta:

  • la perdita della possibilità di conseguire supplenze al 31 agosto e al 30 giugno da GAE e GPS;
  • in caso di esaurimento o incapienza delle GAE e GPS, la perdita della possibilità di conseguire supplenze dalle graduatorie di istituto, per tutte le classi di concorso e posti di insegnamento di ogni grado d’istruzione cui l’aspirante abbia titolo, per l’anno scolastico di riferimento.

150 preferenze GPS 2024: come sceglierle?

Nella domanda di partecipazione agli incarichi di supplenza occorre specificare le sedi che si è disposti ad accettare. È fondamentale tenere presente che l’algoritmo del sistema informatico considererà la domanda dell’aspirante solo una volta per ogni classe di concorso e per ogni posto, senza possibilità di modifiche successive. È importante anche considerare che alcune sedi potrebbero non essere disponibili al momento della compilazione della domanda delle 150 preferenze, ma potrebbero diventarlo in seguito durante l’analisi dell’algoritmo.

In questo modo, l’aspirante potrà massimizzare la propria disponibilità per il maggior numero possibile di supplenze.

Devi compilare la tua domanda per le 150 preferenze GPS 2024? MADFormazione può assisterti

Compilare l’istanza delle 150 preferenze può essere complesso. In questi casi, la miglior scelta è affidarsi ad esperti nel settore “scuola” come noi di MADFormazione.

In MADFormazione trovi consulenti esperti, pronti a fornirti assistenza alla compilazione della tua domanda, comodamente da casa tua. Tutto avviene online, in modalità telematica, garantendo massima comodità e accessibilità. Non è necessaria alcuna competenza informatica, poiché i nostri consulenti possono compilare la domanda per te.

I nostri consulenti ti guideranno passo dopo passo durante la compilazione dell’istanza, risolvendo ogni tua incertezza e soddisfacendo ogni tua esigenza.

Maggiori informazioni sono disponibili qui: https://www.madformazione.it/assistenza-online-compilazione-domanda-gps/

Allora contattaci

Per prenotare una consulenza per l’assistenza all’inserimento della domanda delle 150 preferenze, mettiti subito in contatto con noi:

Conosci MADFormazione?

MADFormazione è nata da professionisti con esperienza pluriennale nel settore che ti aiuteranno ad entrare nel “Mondo Scuola”.

Sei un aspirante docente ?

Grazie ai nostri corsi di formazione per il “Mondo Scuola” potrai aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie GPS!

Vuoi aumentare punteggio nelle GPS? Scegli tra

certificazioni informatiche Agatos

Certificazioni Informatiche

Certificazioni LIM, Tablet, Coding e IT Security.
Corso online con esame online ripetibile fino al conseguimento.
Valutate fino a 2 punti nelle Graduatorie GPS di I e di II fascia

ESOL British Institutes Certificate

Certificazioni Linguistiche

Certificazioni di Inglese British Institutes (ESOL), riconosciute dal MIUR.
Corso ed esame online!
Valutate nelle Graduatorie GPS di I e di II fascia come segue:

  • Livello B2, Vantage, 3 punti
  • Livello C1, Independent User, 4 punti
  • Livello C2, Mastery, 6 punti
corso clil

Corso di perfezionamento CLIL

Il corso CLIL (Content and Language Integrated Learning) consiste nell’insegnamento di una materia scolastica non linguistica, in lingua straniera, piuttosto che in italiano.
Corso ed esame online!
Valutato 3 punti nelle Graduatorie GPS se inserito insieme ad una Certificazione Linguistica di livello almeno B2.

master bes dsa

Master BES / DSA

Il Master BES (Bisogni Educativi Speciali) e DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) si propone di fornire strumenti, competenze e sensibilità necessarie per affrontare le sfide legate all’inclusione scolastica e all’educazione di studenti con bisogni educativi speciali, compresi coloro che presentano disturbi specifici dell’apprendimento.

Sono valutati fino a tre Master o corsi di perfezionamento da 60 CFU, uno per ogni anno accademico per un massimo di 3 punti nelle Graduatorie GPS .

Devi recuperare i CFU (Crediti Formativi Universitari) per l’accesso alla tua classe di concorso?

mad-formazione-istruzione

Master “Classi di concorso”

Puoi scegliere tra uno dei nostri Master “Classi di concorso” specifici per il recupero dei CFU in una specifica classe di concorso.

Vorresti entrare a far parte dei Personale ATA?

Grazie ai nostri corsi di formazione per il “Mondo Scuola” potrai aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie di III Fascia del Personale ATA

Vuoi aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie di III fascia del Personale ATA? Puoi scegliere tra:

Certificazioni EIPASS Scuola

Certificazione Informatica EIPASS 7 Moduli User + Convalida Standard accreditata da Accredia

  • Valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, requisito per l’accesso alle Graduatorie ATA di III fascia.
  • Valutata 0.60 punti per il profilo di Assistente Amministrativo e 0.30 punti per il profilo di Collaboratore Scolastico nelle Graduatorie ATA di III fascia

Corso di Dattilografia

Valutato 1 punto per il profilo di Assistente Amministrativo nelle Graduatorie ATA di III fascia

Corso coordinatore amministrativo personale ATA

Corso Regionale per Coordinatore Amministrativo

Valutato 1,50 punti per il profilo di Assistente Amministrativo nelle Graduatorie ATA di III fascia

Corso Regionale OSA

Valutato 1 punto per il profilo di Collaboratore nelle Graduatorie ATA di III fascia

Come entrare in contatto con noi

Vuoi saperne di più? Contattaci!

  • via telefono o Whatsapp al 351-6232007
  • via email all’indirizzo info@madformazione.it
Graduatorie GPS 2024 e le 150 preferenze
Torna su