Il diploma magistrale ha conosciuto numerosi cambiamenti nel corso degli ultimi decenni. Chi l’ha conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 è direttamente abilitato all’insegnamento. Grazie all’invio della MAD, anche chi ha ottenuto il diploma magistrale successivamente può diventare docente.
Scopri qui i vantaggi della messa a disposizione se hai un diploma magistrale.
MAD: un valido strumento
La MAD, la domanda di messa a disposizione, è lo strumento alternativo alle classiche graduatorie stilate tramite concorso. Infatti tale istanza permette, a chi non è iscritto a queste, di avere la propria chance di salire finalmente in cattedra.
Si tratta di una domanda con cui si fornisce la propria disponibilità come supplenti, da indirizzare direttamente al dirigente scolastico. Le segreterie utilizzano le varie MAD pervenute nel caso in cui, nonostante le assegnazioni tramite graduatorie di istituto, risultino ancora ruoli vacanti.
Grazie alla MAD potranno crearsi interessanti possibilità, seppur temporanee. Perciò, se hai un diploma non devi lasciare intentata la strada della MAD per entrare nel settore “scuola”, specialmente se hai un diploma magistrale.
MAD: il diploma magistrale come è cambiato
Negli anni ’20 in Italia fu creata una scuola secondaria professionale, l’Istituto Magistrale, il cui scopo era la formazione di insegnanti a tuttotondo, fornendo basi di pedagogia, psicologia e filosofia, abbinate a conoscenze quali italiano, latino, lingua straniera, storia, geografia, matematica, scienze naturali, musica e disegno.
Al termine si otteneva il diploma magistrale: dopo il corso di 4 anni si poteva insegnare nelle scuole elementari; dopo il corso di 3 anni nella scuola materna.
Tale diploma forniva direttamente l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole e permetteva poi, volendo, l’iscrizione all’Istituto Superiore di Magistero per proseguire gli studi.
Tra gli anni ’80 e ’90, nella scuola si iniziò a respirare aria nuova, grazie a licei sperimentali per l’insegnamento, per giungere nel 2010 al Liceo delle Scienze Umane con la riforma Gelmini.
Un liceo della durata di 5 anni e con due indirizzi di studio: indirizzo tradizionale (ex liceo socio-psico-pedagogico) e indirizzo economico-sociale (ex liceo delle scienze sociali). Entrambi basati sullo studio delle scienze umane.
MAD: le potenzialità del diploma magistrale
Se un tempo il diploma dell’Istituto Magistrale permetteva, grazie all’abilitazione, direttamente l’insegnamento nelle scuole al termine degli studi, oggi invece, dopo il diploma magistrale, si deve necessariamente proseguire gli studi universitari iscrivendosi alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria se si vuole esercitare la docenza.
Ma c’è un’eccezione: chi ha conseguito il diploma magistrale entro l’anno scolastico 2001/2002 può accedere direttamente all’insegnamento presso scuole primarie e scuole dell’infanzia.
E chi l’ha conseguito dopo l’a.s. 2001/2002 deve perdere ogni speranza? Assolutamente no! Coloro che hanno un diploma più recente hanno comunque la possibilità, tramite l’invio della MAD, di aspirare a supplenze come docenti (sia docenza classica che docenza di sostegno) e personale ATA.
Ottenere un incarico grazie ad una chiamata da MAD presenta numerosi vantaggi: per candidarsi tramite messa a disposizione, occorrono requisiti minimi; si ottiene rapidamente un contratto seppur a tempo determinato; la chiamata è diretta perciò ogni momento può essere quello giusto; le ore di servizio accumulate conteranno per eventuali punteggi; si può fare preziosa esperienza nel settore scolastico.
MAD: dove insegnare con il diploma magistrale
L’anno scolastico 2001/2002 funge dunque da spartiacque tra i possessori di un diploma magistrale. Ecco qui i dettagli di chi può fare cosa.
Diploma magistrale pre a.s. 2001/2002:
Chi ha conseguito il diploma magistrale prima di tale momento ha automaticamente l’abilitazione all’insegnamento. L’abilitazione consente: l’inserimento nella II fascia delle graduatorie di istituto, per incarichi di supplenza a tempo determinato; la partecipazione ai concorsi per titoli ed esami, dalle cui graduatorie di merito si attinge annualmente per l’immissione in ruolo a tempo indeterminato.
Perciò chi ha un diploma magistrale pre a.s 2001/2002 per insegnare avrà due strade:
- partecipare al concorso ordinario per un inserimento di ruolo a tempo indeterminato;
- inserirsi nelle graduatorie provinciali di supplenza (GPS) per incarichi a tempo determinato.
Inoltre, vale la pena specificare che:
- per la scuola dell’infanzia (ex scuola materna o asilo) e primaria (ex scuola elementare) i titoli di accesso all’insegnamento, che sono anche abilitanti, sono il Diploma di Istituto Magistrale o di Scuola magistrale (solo per scuola dell’infanzia) o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguiti entro l’anno scolastico 2001-2002; oppure una Laurea quinquennale in Scienze della formazione primaria (vecchio o nuovo ordinamento che sia) e periodo di tirocinio;
- per il ruolo d’educatore presso asili nido e per la docenza presso le scuole secondarie di I e II grado (ex scuola media e ex scuola superiore) occorre invece una laurea o un diploma ITP (insegnante tecnico pratico).
Per scoprire se il tuo diploma è un ITP, puoi verificare se faccia accedere a una delle classi di concorso per l’insegnamento.
A tal proposito ti consigliamo la lettura di questo nostro articolo: MAD 2023/24: perché inviarla anche con un semplice diploma
Diploma magistrale post a.s. 2001/2002:
I diplomati con maturità magistrale sostenuta dopo l’a.s. 2001/2002, per poter intraprendere una carriera nell’insegnamento, dovranno iscriversi all’università ed ottenere una laurea, iniziando poi il percorso ufficiale di concorsi e graduatorie.
Esiste solo questa strada per loro? No, l’alternativa a questa tortuosa strada si chiama MAD, l’invio della messa a disposizione che consente supplenze temporanee.
E’ lampante quindi che anche con il tuo diploma post a.s. 2001/2002 puoi fare grandi passi in avanti nella tua carriera in ambito scolastico. Scopri quindi i vantaggi di una MAD.
Una MAD per tutti: diploma magistrale, abilitati e non
A questo punto la MAD è consigliabile solo a chi ha una maturità magistrale conseguita dopo l’anno scolastico 2001/2002? No, è consigliata davvero a tutti i diplomati magistrale, con o senza abilitazione.
Per gli abilitati diplomati pre a.s. 2001/2002 la MAD rappresenta, sotto certi aspetti, una via più agile rispetto alla via ufficiale di concorsi e graduatoria, più veloce e diretta, con il limite però di non essere iscritti in graduatorie e di poter aspirare solo a supplenze anziché a posti di ruolo. Cosa aspetti a tentare anche questa via?
Per i non abilitati diplomati post a.s. 2001/2002 la MAD consentirà di accedere alla docenza sia classica che di sostegno, così come alle figure professionali ATA. Sì, hai capito bene, tre diversi sbocchi saranno possibili. Non perdere tempo dunque, noi di MADFormazione possiamo incaricarci di inviare la tua MAD.
La tua MAD: noi sappiamo come e quando inviarla
Spesso affidarsi ad esperti del settore può rappresentare la chiave di svolta e se il tuo sogno è far parte del mondo scuola noi di MADFormazione sapremo guidarti verso quella direzione.
Attraverso alcuni consigli, eccoti qui dispensato un assaggio della lunga esperienza del nostro team professionale.
- Quando inviare la MAD? In realtà ogni momento dell’anno é buono perché le segreterie conservano archiviate le MAD pervenute e le rispolverano al bisogno, ma é indubbio che le MAD più recenti abbiano decisamente una più alta probabilità di essere selezionate. Dunque è fondamentale ripetere l’invio della propria MAD più e più volte, concentrandosi soprattutto sui periodi maggiormente propizi. In un nostro articolo ti abbiamo suggerito anche i migliori periodi per l’invio della messa a disposizione: Messa a disposizione (MAD) 2023/24: quando è meglio inviarla
- Dove inviare la MAD? La domanda di messa disposizione si può presentare agli istituti con sede in province a scelta del candidato. Va indirizzata direttamente alla dirigenza scolastica di istituti di ogni ordine grado, sia statali che paritari.
- Come formulare la MAD? Poiché è un po’ come spedire il proprio curriculum vitae ad un’azienda, è bene formulare la propria domanda con precisione: indicare i dati anagrafici del candidato, elencare i titoli, le qualifiche e eventuali specializzazioni possedute con gli estremi del conseguimento ed esporre eventuali esperienze scolastiche precedenti.
Utile senz’altro far emergere tutte quelle caratteristiche che potranno suscitare una buona impressione in chi prenderà tra le mani la tua MAD. Non dimenticare poi di dichiarare di non essere iscritti ad alcuna graduatoria.
Noi di MADFormazione, grazie ad anni di esperienza, possiamo elaborare per te una MAD personalizzata e professionale. Non esitare a contattarci
- via telefono o Whatsapp al 351 6232007
- via email all’indirizzo info@madformazione.it
Conosci MADFormazione?
MADFormazione è nata da professionisti con esperienza pluriennale nel settore che ti aiuteranno ad entrare nel “Mondo Scuola”.
Sei un aspirante docente ?
Grazie ai nostri corsi di formazione per il “Mondo Scuola” potrai aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie GPS!
Vuoi aumentare punteggio nelle GPS? Scegli tra
Certificazioni Informatiche
Certificazioni LIM, Tablet, Coding e IT Security.
Corso online con esame online ripetibile fino al conseguimento.
Valutate fino a 2 punti nelle Graduatorie GPS di I e di II fascia
Certificazioni Linguistiche
Certificazioni di Inglese British Institutes (ESOL), riconosciute dal MIUR.
Corso ed esame online!
Valutate nelle Graduatorie GPS di I e di II fascia come segue:
- Livello B2, Vantage, 3 punti
- Livello C1, Independent User, 4 punti
- Livello C2, Mastery, 6 punti
Corso di perfezionamento CLIL
Il corso CLIL (Content and Language Integrated Learning) consiste nell’insegnamento di una materia scolastica non linguistica, in lingua straniera, piuttosto che in italiano.
Corso ed esame online!
Valutato 3 punti nelle Graduatorie GPS se inserito insieme ad una Certificazione Linguistica di livello almeno B2.
Master BES / DSA
Il Master BES (Bisogni Educativi Speciali) e DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) si propone di fornire strumenti, competenze e sensibilità necessarie per affrontare le sfide legate all’inclusione scolastica e all’educazione di studenti con bisogni educativi speciali, compresi coloro che presentano disturbi specifici dell’apprendimento.
Sono valutati fino a tre Master o corsi di perfezionamento da 60 CFU, uno per ogni anno accademico per un massimo di 3 punti nelle Graduatorie GPS .
Devi recuperare i CFU (Crediti Formativi Universitari) per l’accesso alla tua classe di concorso?
Master “Classi di concorso”
Puoi scegliere tra uno dei nostri Master “Classi di concorso” specifici per il recupero dei CFU in una specifica classe di concorso.
Vorresti entrare a far parte dei Personale ATA?
Grazie ai nostri corsi di formazione per il “Mondo Scuola” potrai aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie di III Fascia del Personale ATA
Vuoi aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie di III fascia del Personale ATA? Puoi scegliere tra:
Certificazione Informatica EIPASS 7 Moduli User + Convalida Standard accreditata da Accredia
- Valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, requisito per l’accesso alle Graduatorie ATA di III fascia.
- Valutata 0.60 punti per il profilo di Assistente Amministrativo e 0.30 punti per il profilo di Collaboratore Scolastico nelle Graduatorie ATA di III fascia
Corso di Dattilografia
Valutato 1 punto per il profilo di Assistente Amministrativo nelle Graduatorie ATA di III fascia
Corso Regionale per Coordinatore Amministrativo
Valutato 1,50 punti per il profilo di Assistente Amministrativo nelle Graduatorie ATA di III fascia
Corso Regionale OSA
Valutato 1 punto per il profilo di Collaboratore nelle Graduatorie ATA di III fascia
Come entrare in contatto con noi
Vuoi saperne di più? Contattaci!
- via telefono o Whatsapp al 351-6232007
- via email all’indirizzo info@madformazione.it