Se hai intenzione di lavorare nelle scuole, una possibilità che dovresti sfruttare sono le graduatorie del Personale ATA. In questa guida spieghiamo in modo semplice e chiaro come si calcola il punteggio per il servizio di personale ATA.
Il personale ATA è il personale non docente, ovvero tutti coloro che lavorano nelle scuole in ruoli amministrativi,ausiliari o tecnici.
I seguenti profili professionali sono compresi:
- Collaboratori scolastici;
- Infermieri;
- Guardarobieri;
- Direttori;
- Assistenti Amministrativi e Tecnici;
- Cuochi.
Come acquisire il punteggio per le graduatorie terza fascia ATA
Nelle scuole statali il punteggio per il personale ATA si calcola come descritto:
- nello stesso profilo, per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni: 0,50 punti;
- in altro profilo come guardarobiere, addetto alle aziende agrarie e collaboratore scolastico: 0,15 punti al mese;
- in altro profilo come assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere: 0,10 punti al mese;
Riguardo i profili di Assistente Amministrativo e Assistente Tecnico
- altro tipo di servizio prestato nelle scuole statali di ogni ordine e grado, nei convitti e nelle istituzioni scolastiche all’estero, compreso il servizio d’insegnamento nei corsi C.R.A.C.I.S. e il servizio prestato con rapporto di lavoro costituito con enti locali, servizio prestato come modello vivente è valutato 1,20 per ogni anno e 0,10 per ogni mese o frazione di 15 giorni fino a un massimo di 1,20.
Va chiarito che non si calcola il punteggio ogni 16 giorni, ma per un mese, con la possibilità di arrotondare ad un mese le frazioni superiori a 15 giorni.
Per il personale ATA nel caso in cui il servizio sia svolto presso scuole non statali, fra le quali rientrano appunto le scuole paritarie, il punteggio viene dimezzato.
- nello stesso profilo, per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni: 0,25 punti al mese, per un massimo di 3 punti l’anno;
- in altro profilo come guardarobiere, addetto alle aziende agrarie e collaboratore scolastico: 0,075 punti al mese, per un massimo di 0,90 punti l’anno;
- in altro profilo come assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere: 0,05 punti al mese, per un massimo di 0,60 punti l’anno;
Per il profilo di Collaboratore Scolastico
- altro tipo di servizio prestato nelle scuole statali di ogni ordine e grado, nei convitti e nelle istituzioni scolastiche all’estero, compreso il servizio d’insegnamento nei corsi C.R.A.C.I.S. e il servizio prestato con rapporto di lavoro costituito con enti, servizio prestato come modello vivente. È valutato 1,80 per ogni anno e 0,15 per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 giorni fino a un massimo di 1,80
- lo stesso tipo di servizio prestato nelle scuole non statali è valutato 0,90 per ogni anno e 0,075 per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 giorni (In merito si ricorda che se la terza cifra decimale è uguale o maggiore di 5, la seconda cifra decimale va arrotondata al centesimo superiore, se la terza cifra decimale è minore di 5, la seconda cifra decimale resta invariata). Il servizio prestato nelle scuole statali (con contratto a tempo indeterminato o determinato) con rapporto d’impiego con gli Enti Locali fino al 31 dicembre 1999 è equiparato, a quello prestato con rapporto d’impiego con lo Stato nel medesimo profilo professionale o in profilo professionale corrispondente.
Conosci MADFormazione?
MADFormazione è nata da professionisti con esperienza pluriennale nel settore che ti aiuteranno ad entrare nel “Mondo Scuola”.
Grazie ai nostri servizi potrai compilare ed inviare la tua MAD (Messa a Disposizione) a centinaia di istituti scolastici in breve tempo.
Inviare la MAD con MADFormazione è davvero facile e veloce! Il nostro Team sarà sempre al tuo fianco.
Cosa aspetti? Compila ora la tua MAD!
Come entrare in contatto con noi
Vuoi saperne di più? Contattaci!
- via telefono o Whatsapp al 351 6232007
- via email all’indirizzo info@madformazione.it